X

ADP ENEA-MSE

Ricerche su Celle Fotovoltaiche Innovative

AMBITO : Razionalizzazione e risparmio nell’uso dell’energia elettrica - Produzione di energia elettrica e protezione dell’ambiente
COMMITTENTE : Ministero dello Sviluppo Economico
DURATA : 12 mesi (inizio 01/10/12)
COSTO COMPLESSIVO DELLA PROPOSTA : 1,9 M€

PARTNER :
Università “Federico II” di Napoli
Università del Sannio
Università “Sapienza” di Roma
Università di Modena e Reggio Emiliaù
Università di Trento

OBIETTIVI GENERALI
Le attività di ricerca sono finalizzate allo sviluppo di celle solari a film sottile basate su semiconduttori inorganici e organici. I laboratori dell’ENEA coinvolti nelle attività sono: UTTP MDB, UTTP NANO, UTTP FOS, UTRINN FVC.
Nell’ambito del FV a film sottile di silicio, è previsto lo studio di strati drogati innovativi che consentano di semplificare il processo di fabbricazione dei dispositivi tandem micromorfi e di migliorarne le prestazioni. Vengono, inoltre, sviluppati elettrodi frontali di ZnO con lo scopo di intrappolare in maniera efficace la radiazione solare, grazie alla loro morfologia superficiale. L’attività sui film sottili policristallini è incentrata sulla realizzazione di celle fotovoltaiche basate sul semiconduttore quaternario Cu2ZnSnS4. Questo semiconduttore ha una struttura simile al CIS ma ha il vantaggio di non contenere l’ Indio che è un metallo raro e costoso. Nel campo delle celle polimeriche è prevista l’ottimizzazione del processo di realizzazione di dispositivi con polimeri semiconduttori a bassa gap e la realizzazione di dispositivi fotovoltaici basati su materiali attivi contenenti polimeri semiconduttori di nuova formulazione.

L’attività del laboratorio NANO si esplica secondo due principali linee di ricerca:

  • Sviluppo di prodotti efficienti per l’illuminazione
    Sperimentazione di nuovi materiali luminescenti nel blu (triazatruxeni, TAT) ed ottimizzazione della struttura degli OLED in cui utilizzare tali materiali, per incrementare le prestazioni e l'efficienza dei dispositivi ottenuti.
  • Ricerca su Celle Fotovoltaiche Innovative
    Sviluppo di celle solari organiche mediante l’utilizzo di strati contenenti materiali luminescenti in grado di convertire lunghezze d’onda a più alta energia, non efficientemente assorbite dal materiale attivo, in fotoni di energia opportuna che rientra nei range di assorbimento delle celle organiche. Parallelamente, si cercherà anche di migliorare il trasporto elettrico delle cariche nei dispositivi organici.


Responsabile Scientifico del progetto : Paola Delli Veneri