X

Laboratori

Centro ricerche di portici

Il centro ricerche Enea di Portici si occupa delle seguenti aree tematiche

Tecnologie e Sistemi Fotovoltaici

Svolge attività di ricerca e sviluppo di tecnologie, componenti e sistemi fotovoltaici innovativi e effettua studi di ricerca nel settore delle “Smart Grids”, con particolare attenzione alle problematiche di penetrazione della generazione fotovoltaica nelle reti elettriche. L’attività è volta a favorire l’innovazione tecnologica, la competitività dell'industria nazionale e la diffusione delle applicazioni.

Nanomateriali e dispositivi

La nostra missione primaria è studiare i nanomateriali e le tecnologie dei dispositivi, enfatizzando il risparmio energetico, usando materiali a basso costo e tecnonologie a basso impatto ambientale.

Chimica ambientale

Sviluppa tecnologie e metodologie per la gestione della risorsa idrica e la tutela delle acque e la riduzione dell'impatto antropico da attività industriali. Effettua attività di supporto tecnico-scientifico a sostegno della P.A. ai suoi vari livelli. Effettua attività di servizio di elevata qualità nel campo dell'analisi ambientale utilizzando e sviluppando metodi di analisi ambientale in matrice solide, liquide e gassose.Effettua attività di innovazione tecnologica e sistemica ai fini del miglioramento della sostenibilità ambientale dei processi industriali e dei prodotti.

Modellistica costiera

L'Unità effettua prove sulla dinamica costiera e sviluppo di nuovi modelli di calcolo per studiare ed approfondire i fenomeni di erosione costiera.

Film ottici Speciali

Il Laboratorio “Film Ottici Speciali” svolge attività di ricerca e sviluppo e di trasferimento tecnologico nel settore dei rivestimenti solari selettivi per tubi ricevitori d’impianti solari termodinamici parabolic-trough ad alta temperatura, ed opera nello sviluppo e progettazione di processi ed impianti di sputtering per la produzione industriale di tubi ricevitori con rivestimento solare selettivo.

Materiali e nuove tecnologie

Svolge attività di ricerca sullo studio e lo sviluppo di materiali e processi tecnologici per la realizzazione di dispositivi fotovoltaici e di componenti energetici innovativi. Studia e sviluppa dispositivi, sensori, componenti, sistemi avanzati ed applicazioni, per la sicurezza e la riduzione dell’impatto ambientale dei processi di produzione dell’energia e per il miglioramento della loro efficienza. Studia e sviluppa tecnologie, processi e dispositivi per il monitoraggio fisico-chimico, per la riduzione dei costi di produzione e per l’efficienza energetica.