X

Laboratori

L’Unità UTTP-FOS ha in dotazione i seguenti laboratori ed apparecchiature

Laboratorio ottico per la caratterizzazione dei film sottili mediante:

  • Spettrofotometro UV-VIS-NIR mod. Lambda 9 della Perkin Elmer per misure di riflettanza e trasmittanza globale, speculare e diffusa nell’intervallo 0,2–2,5 μm.
  • Spettrofotometro UV-VIS-NIR mod. Lambda 900 della Perkin Elmer per misure di riflettanza e trasmittanza globale, speculare e diffusa nell’intervallo 0,2–2,5 μm.
  • Spettrofotometro UV-VIS-NIR mod. Lambda 950 della Perkin Elmer per misure di riflettanza e trasmittanza speculare ad angolo variabile nell’intervallo 0,2–2,5 μm.
  • Ellissometro a modulazione di fase Jobin Yvon mod. UVISEL per misure dei parametri ottici (n e k) nell’intervallo 0,2–1,7 μm.
  • Profilometro Tencor Alpha-Step 500 per la misura dello spessore e della rugosità di film sottili.

L’utilizzo di queste apparecchiature consente anche di valutare, attraverso un programma di calcolo, l’assorbanza solare.

  • Resistivimetro 4 punte.

Apparecchiatura per misure di emissività

basata su spettrofotometro FTIR della Bruker accoppiato ad una sfera integratrice e con ulteriore implementazione originale (brevetto ENEA) per la misura dello spettro di riflettenza globale nell’intervallo 1,5-20 μm. Per un rivestimento solare selettivo, la misura dell’emissività è una significativa valutazione dell’entità della dispersione termica per re-irraggiamento di un ricevitore solare che opera in temperatura sotto vuoto.

Emissometro

per valutazione della emissività in temperatura di campioni in camera evacuata.

Laboratorio di deposizione per Sputtering e per Evaporazione:

  • Impianto di sputtering MRC (Material Research Corporation) mod. 643 a catodi magnetron planari per la deposizione di film sottili di ossidi, metalli e materiali compositi su substrati piani di dimensioni fino a 30cm x 30cm con tecniche magnetron DC, RF e DC bipolare pulsato; l’impianto può operare nelle modalità co-sputtering “DC/RF” e “DC/DC bipolare reattivo”, utili per fabbricare materiali compositi del tipo CERMET.
  • Forno a muffola KS-80-S della LINN per cicli ad alta temperatura (Tmax = 1000 °C, velocità massima di riscaldamento pari a 5 °C/min) in vuoto (5•10-5 mbar) al fine di valutare sia la stabilità termo-meccanica sia quella chimico-fisica dei rivestimenti solari selettivi.
  • Evaporatore con E-Beam.

Hall tecnologica Edificio 1:

  • Impianto di sputtering HORSA II (HORizontal Sputtering Apparatus) a catodi magnetron planari per la fabbricazione di rivestimenti solari selettivi su tubi di acciaio di lunghezza pari a 60 cm e su lastre di dimensioni massime 30cm x 100cm mediante processi ad alta velocità di deposizione con tecniche magnetron DC, DC impulsivo, DC bipolare pulsato, MF; l’impianto risulta particolarmente adatto alla sperimentazione di processi di co-sputtering in regime reattivo.
  • Forno in aria per test di stabilità termo-meccanica e chimico-strutturale dei materiali in forma di film sottili.

Diffrattometro raggi X per caratterizzazione strutturale dei materiali.

SEM per analisi morfologica dei film sottili e Microanalisi.

AFM per analisi della morfologia e dei profili delle superfici.

GDOES per lo studio composizionale dei materiali.

Impianto MOCVD per deposizione di TCO testurizzato.

Impianto Reactive Ion Etching per trattamento superfici.

Camera climatica per test di ciclaggi materiali.

Cappa chimica e strumentazione per misure elettrochimiche.