X

Laboratori

Chimica inorganica

Vengono svolte tutte le operazioni di pretrattamento campione necessarie per poter effettuare la caratterizzazione strumentale della componente inorganica di matrici ambientali, sia solide che liquide: mineralizzazione acida di matrici liquide e solide per analisi dei metalli in tracce, mineralizzazione per N-Kjeldal, per N-tot e P-tot mediante ossidazione con persolfato, distillazione in corente di vapore di ammoniaca per misure di azoto, con il metodo di Nessler, etc...

Strumenti in dotazione
Forno a microonde Multiwave Perkin Elmer dotato di rotore a sei posizioni e vessel in quarzo e in TMF (da usare per attacchi con HF)
Sistema di mineralizzazione con microonde aperto MaxiDigest MX 4350 ProLabo
Unità di distillazione Kjeltec System 1026
Piastra riscaldante a 6 posti per mineralizzazione termica
Liofilizzatore Edwards
Titolatore potenziomentrico Methrom
PH-metro, conduttimetro, misuratore di O2 e redox
Centrifuga in continuo
Stufe, agitatori magnetici, agitatore meccanico, bilancia analitica, bilancia tecnica, etc...



Chimica Organica

Vengono svolte tutte le operazioni di pretrattamento campione necessarie per poter effettuare la caratterizzazione strumentale della componente organica di matrici ambientali, sia solide che liquide:
estrazione Soxlet di campioni solidi, estrazioni liquido-liquido, estrazione in fase solida (SPE), estrazione in fase solida su fibra (SPME), purificazioni cromatografiche, etc,...

Strumenti in dotazione
Estrattore a pressione ASE 200 Dionex
Sistema di estrazione in fase solida SPE Mackerey-Nagel
Sistema di estrazione solida su fibra SPME Supelco per Gascromatografia e adattatore per HPLC
Rotovapor Buchi
Batteria per estrazioni Soxlett
Stufe, agitatori magnetici, agitatore meccanico, bilancia analitica, bilancia tecnica, bagnetti ad olio, bagni a circolazione, criostato a circolazione



Microbiologia e Ecotossicologia



Geologia, Sedimentologia e Mineralogia



Elettronica



Mezzo Mobile

Il Laboratorio Mobile è stato realizzato con l'obiettivo del monitoraggio ambientale del comparto acque (dolci,marine o salmastre), sedimenti e aria. Esso è stato strutturato e corredato di strumentazione per eseguire in campo le attività di prelievi, analisi e trattamento campioni, e consente altresì l'acquisizione e la trasmissione dati verso una stazione fissa. La condizione ideale per l'analisi di un campione e' quella di effettuarla subito dopo il prelievo, al fine di evitare fenomeni di degradazione, alterazione e possibile contaminazione. Questo vale per semplici analisi, mentre per quelle più complesse (da effettuare in laboratorio), il campione va trattato in modo adeguato, sul posto, in modo da minimizzare i possibili effetti indesiderati (possibile acidificazione per bloccare la flora batterica, filtrazione su membrane per analisi batteriologiche, refrigerazione o congelamento del campione, etc.). Per questi motivi il laboratorio è stato corredato da una serie di accessori, di sistemi di campionamento per liquidi, solidi, aeriformi e di strumenti per eseguire operazioni in campo. Altro aspetto di non poco conto è la possibilità di acquisire e trasferire dati in tempo reale verso una postazione fissa, ed inoltre la possibilità di poter operare a distanza sulla strumentazione presente nel laboratorio, controllando ed interagendo con essa.

Strumenti in dotazione
Unità-Laboratorio Mobile terrestre attrezzata con stazione meteo di acquisizione e trasmissione dati.
Unità Supporto mobile per il supporto logistico, dotata di argano per il trasporto e il sollevamento
Unità Marina mobile ( gommone motorizzato ) per campagne su fiumi, laghi e in prossimità di costa marina con possibilità di rilievi batimetrici e stratigrafici dei fondali e infine di un carrello per trasporto materiali fino a 5 q.li.



Informatica

 Il Laboratorio di Informatica è stato progettato e realizzato con un duplice obiettivo: fornire assistenza di tipo sistemistica e servizi informatici, a supporto delle attività degli altri laboratori dell'Unità e svolgere attività informatiche di tipo specialistico.
Il primo obiettivo viene raggiunto attraverso un'attività continua di gestione e manutenzione del parco hardware e software in dotazione all'Unità attraverso un'amministrazione remota e centralizzata delle risorse e della rete.
Il secondo obiettivo concerne la gestione ed elaborazione dei dati finalizzate alla produzione di report grafico-statistico, poster, presentazioni, banche dati e cartografia tematica (Gis). Il Laboratorio di Informatica gestisce una LAN a 100Mbps composta da circa 45 unità di rete tra computer e periferiche. Le risorse informatiche sono ripartite tra gli uffici (office automation) e i laboratori (asservite a strumentazione analitica).

Le principali attività svolte in dettaglio sono:
Gis - Realizzazione di sistemi Gis (Geographical Information Systems) finalizzati allo studio e alla rappresentazione di problematiche ambientali e a supporto delle decisioni (DSS - Decision Support System)

Banche dati - Progettazione e realizzazione di database numerici e cartografici , relativi a dati ambientali,

Progettazione e sviluppo software - Analisi, progettazione e sviluppo di applicazioni software per la gestione dei dati e di siti Web.

Formazione - Tutoraggio per tesi di Laurea e tirocini formativi.



Modellistica Costiera

Gli obiettivi generali che il Centro si prefigge di raggiungere prevedono simulazioni, prove sulla dinamica costiera e sviluppo di nuovi modelli di calcolo per studiare ed approfondire i fenomeni di erosione costiera.

Ingegneria Chimica

Obiettivo del Laboratorio di Ingegneria Chimica (LIC) è di sviluppare processi tecnologici innovativi per migliorare la sostenibilità ambientale dei processi industriali. In particolare quest’azione si esplica attraverso lo studio di trattamenti avanzati delle emissioni, liquide e gassose, prodotte dagli insediamenti antropici, industriali ed urbani, e lo sviluppo di metodi di remediation di corpi idrici inquinati.

Le principali attività del laboratorio sono: - Sviluppare tecnologie e metodologie per una gestione sostenibile della risorsa idrica, attraverso lo studio di metodi avanzati di depurazione dei reflui industriali, finalizzate alla riduzione dell’impatto ambientale e al riutilizzo;
- Trattamento di acque naturali, quali falde acquifere, per rimuovere i contaminanti;
- Abbattimento di nanoparticelle contenute in gas di scarico mediante tecnologie avanzate.

Per studiare il trattamento di diverse tipologie di inquinanti, contenuti sia nei reflui industriali che in acque naturali, come quelle sotterranee, il LIC si avvale di:
1. Impianto a fanghi attivi
2. Impianto con Biological Actived Carbon (BAC)
3. Impianto a colonna per ozonizzazione e/o UV
4. Osmosi inversa
5. Micro ed ultrafiltrazione

In materia di trattamento di nanoparticelle ( Il LIC ha una continua e stretta collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Chimica dell’Università “Federico II” di Napoli, anche grazie ad una convenzione stipulata tar questi e il Centro ENEA di Portici.

strumenti in dotazione
Osmosi inversa con membrane a fibre cave.
Impianti a fanghi attivi e a BAC (Biological Actived Carbon)
Impianto ad ozono
Lampada UV
Impianto per abbattimento particelle sub microniche mediante condensazione eterogenea