X

Laboratori

UTTP-FOTO

PV Smart

Sito web: labpvsmart.altervista.org
Responsabile: Ing. Michele Pellegrino
Attività: Il Laboratorio PVSMART esegue prove di certificazione su moduli fotovoltaici piani sia a celle di silicio cristallino sia a film sottile finalizzate al conseguimento di due principali obiettivi: i) valutare la qualità dei moduli, ii) determinare il loro grado di affidabilità ed il tempo di vita. Il laboratorio è autorizzato ad effettuare prove sperimentali di qualità su moduli fotovoltaici per conto terzi a titolo oneroso.

Laboratorio caratterizzazione outdoor moduli e componenti fotovoltaici

Attività: caratterizzazione outdoor di moduli e componenti per la concentrazione solare

Laboratorio progettazione e caratterizzazione convertitori

Attività: progettazione di configurazioni innovative di convertitori DC/DC DMPPT e loro caratterizzazione energetica

Laboratorio caratterizzazione lenti e ottiche

Attività: misure di rendimento ottico di lenti e ottiche secondarie per la concentrazione anche in funzione dell’angolo di disallineamento rispetto al sole e distribuzione delle intensità sul piano focale.  

Laboratorio caratterizzazione specchi

Attività: caratterizzazione degli errori di forma di superfici riflettenti piane/curve a singola e doppia curvatura da utilizzare in impianti solari per la produzione combinata di energia e per applicazioni in edilizia residenziale e industriale.

Laboratorio caratterizzazione batterie

Attività: testing di accumulatori e batterie per applicazioni fotovoltaiche ed impieghi generali per l’accumulo di energia elettrica.

Laboratorio caratterizzazione celle e dispositivi fotovoltaici

Attività: caratterizzazione di dispositivi fotovoltaici piani e a concentrazione   

Laboratorio misura risposta spettrale VIS/NIR

Attività: misura dell’efficienza quantica di celle fotovoltaiche a diverse lunghezze d’onda

Laboratorio prove accumulo termico

Attività: caratterizzazione sperimentale di materiali e sistemi per l’accumulo di energia termica e validazione di modelli termo-fluidodinamici per sistemi di accumulo termico.  

Laboratorio di sistemi integrati ed elettronica applicata

Attività: progettazione elettronica, finalizzata allo sviluppo e alla realizzazione prototipale di sistemi di controllo e misure

Laboratorio prove componenti elettronici

Attività: realizzazione di prototipi elettronici per sistemi di misura e processo ed esecuzione di manutenzione ordinaria e straordinaria su sottosistemi/sistemi elettronici di macchinari e impianti complessi.