X

TRIPODE

Progetto laboratorio Pubblico-privato sullo sviluppo di Tecnologie di Ricerca e Integrazione di POlimeri nei Dispositivi Elettronici

AMBITO : Laboratorio Pubblico-Privato
TITOLO ESTESO: Laboratorio per lo sviluppo di Tecnologie di Ricerca e Integrazione di POlimeri nei Dispositivi Elettronici
COMMITTENTE : MIUR
DURATA : 48 mesi (inizio: 01/09/2006)
COSTO COMPLESSIVO DELLA PROPOSTA: 9 M€

PARTNER :
IMAST Scarl
ENEA
Università di Salerno
Soci IMAST partecipanti:
CNR-IMCB
STMicroelectronics
Università Federico II di Napoli

OBIETTIVI GENERALI
Il progetto di ricerca ha come obiettivo la realizzazione di un Laboratorio Pubblico-Privato per lo sviluppo delle tecnologie di integrazione a basso costo di nuovi materiali semiconduttori, soprattutto organici, in dispositivi e circuiti per l’elettronica e la sensoristica. I materiali che vengono a tal fine valutati e applicati sono polimeri attivi e passivi necessari a realizzare i processi di fabbricazione completi, ivi compresi dispositivi di memoria non volatile basati sull’impiego di materiali organici funzionali.

Gli obiettivi di ricerca identificati sono:

  • OR1:    Display OLED
  • OR2:    Materiali e Circuiti Organici per Dispositivi di Memoria
  • OR3:    Sensori e componenti su plastica
  • OR4:    Tecnologie di Stampa


Gli obiettivi si possono cosi riassumere:

  • “Sviluppo di semiconduttori applicati su substrati polimerici e realizzazione di dispositivi elettronici, sensori e attuatori”, verranno analizzati e sviluppati tecnologie e processi applicativi degli specifici materiali innovativi necessari a realizzare dispositivi a base di polimeri e molecole organiche, nonché le loro tecnologie di deposizione.
  • “Studio e sviluppo di tecniche a basso costo e grandi volumi di produzione di dispositivi elettronici come la tecnica del “reel-to-reel” e tecniche non fotolitografiche di realizzazione dei dispositivi”, verranno sviluppate la tecnica dell’ink-jet printing, combinate con tecniche di nanoimprinting per la strutturazione dei substrati al fine di ottenere dispositivi e strutture ad alta risoluzione.

Al Laboratorio, da insediare presso il polo tecnologico di Portici (NA), partecipano Consorzi Industriali, Grandi industrie, Enti Pubblici di Ricerca e Università già attive in questi campi attraverso finanziamenti MIUR di varia natura (FIRB, FAR, PON, FESR). Una serie di PMI ha fatto inoltre pervenire specifica dichiarazione di interesse alle attività di ricerca del Laboratorio.
Esso sarà dedicato allo sviluppo di tecnologie di processo, dello studio dei processi di fabbricazione ed alla relativa innovazione nel settore della politronica.

E’ previsto di sviluppare e consolidare lo sviluppo di alcune delle nuove tecnologie microelettroniche, quelle che consentono di realizzare dispositivi a basso costo su polimeri rigidi e flessibili, avvalendosi di materiali a film sottile che possono essere processati in maniera compatibile con i polimeri di supporto (ad es. materiali organici semiconduttori depositati con tecniche convenzionali o con tecniche di stampa diretta come ink-jet printing e nanoimprinting).
Le interazioni fin qui incentrate principalmente ai materiali verranno orientate verso i processi di fabbricazione e la realizzazione di prototipi all’interno del presente Laboratorio, con enfasi sullo studio e sviluppo delle tecnologie di processo, dei processi di fabbricazione, per favorire un abbreviato time-to-market delle innovazioni. Le attività andranno dalla ricerca applicata, fino alla sperimentazione ed alla validazione di apparecchiature di processo e di tecnologie, attraverso la realizzazione di componenti e processi prototipali.